);

il dolore è “un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno” (IASP – International Association for the Study of Pain – 1986 e Associazione dell’O.M.S. ) Il dolore quindi è un sintomo che diventa malattia per le numerose implicazioni che comporta sulla qualità di vita del paziente, coinvolgendone non soltanto la sfera fisica ma anche quella psichica ed affettiva. Un corretto sistema di valutazione del dolore rappresenta il primo passo per scegliere il trattamento più appropriato ed inoltre permette di valutarne l’efficacia, infatti la valutazione del dolore fornisce informazioni cruciali per la gestione dei piani assistenziali.

Modalità di svolgimento
FAD

Normativa
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare

Scheda Progettuale
I modulo
il dolore e la normativa
II modulo
le principali patologie ortopediche

Prove di apprendimento
La prova di apprendimento potrà essere effettuata al termine del corso, dopo aver seguito le lezioni audio/video (o nella versione PDF). La prova di apprendimento consisterà in un questionario, a doppia randomizzazione delle domande, a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Sono previste 45 domande. La soglia di superamento prevista è del 75%.

Durata del corso
10 ore

Crediti formativi riconosciuti
15