Corso di formazione obbligatorio per legge e rivolto ai datori di lavoro in aziende fino a cinque dipendenti e/o lavoratori che devono ricoprire il ruolo di Addetto alle Misure Antincendio. L’obbligo formativo scaturisce dal D. Lgs. 81/08 e D. Lgs. 106/09 i quali prevedono che in ogni attività lavorativa deve essere presente almeno un soggetto formato per ricoprire tale ruolo.
Modalità di svolgimento
Aula/FAD
Programma del Corso
L’incendio e la prevenzione – Princìpi della combustione; – prodotti della combustione; – sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; – effetti dell`incendio sull`uomo; – divieti e limitazioni di esercizio; – misure comportamentali. Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (1 ora) – Principali misure di protezione antincendio; – evacuazione in caso di incendio; – chiamata dei soccorsi. Esercitazioni pratiche – Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; – istruzioni sull`uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Durata del corso
4 ore Aziende Rischio incendio Basso
8 ore Aziende Rischio incendio Medio
16 ore Aziende Rischio incendio Alto
Aggiornamento
Triennale
Sanzioni
La mancata formazione del lavoratore comporta al datore di lavoro l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da € 1.200 a € 5.200 come definito dall’Art. 55 – comma 5