);

Secondo la norma Europea EN 50110 (CEI 11-48) Esercizio degli impianti elettrici, e la Norma CEI 11-27 Lavori su impianti elettrici tutto il personale coinvolto in un’attività di lavoro sugli impianti elettrici, ad essi connesse e vicino ad essi deve possedere un’adeguata istruzione sulle prescrizioni e sulle regole generali di sicurezza e sulle procedure aziendali da adottare per lo specifico lavoro. Specifiche competenze, alle quali corrispondono specifiche responsabilità, sono in particolare richieste al personale addetto alla conduzione dell’attività lavorativa, (preposto ai lavori) che deve vigilare sulla corretta adozione e rispetto delle suddette prescrizioni, regole e procedure, nonché essere chiamato ad intervenire nel corso del lavoro per ribadire o ripetere alcune istruzioni, soprattutto nei casi in cui tale lavoro sia lungo e complesso.

Modalità di svolgimento
Aula

Programma del Corso
PRIMO MODULO
Presentazione della struttura e degli obiettivi del corso; concetti generali di sicurezza e del fenomeno infortunistico; principali disposizioni legislative in materia di sicurezza ed in particolare per i lavori elettrici; decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 “unico testo normativo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; normativa tecnica e di sicurezza.

SECONDO MODULO
Elementi fondamentali della Norma CEI 64-8; definizione di impianti, caratteristiche dei componenti e grado di protezione degli involucri; metodi di protezione contro i contatti diretti, indiretti e sovracorrenti; utilizzo delle attrezzature e dei DPI; effetti della corrente elettrica sul corpo umano e indicazioni di primo soccorso a persone colpite da shock e arco elettrico.

TERZO MODULO
Norma CEI EN 50110-1 “Esercizio degli impianti elettrici” e Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”; le figure, i ruoli e le responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici; scelta ed impiego delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale per i lavori elettrici e particolarità per i lavori “sotto tensione”; la valutazione del rischio elettrico negli ambienti di lavoro: i piani di sicurezza e le misure di prevenzione e protezione; trasmissione e scambi di informazioni tra persone interessate ai lavori; i lavori elettrici in bassa tensione: fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione e criteri generali di sicurezza.

QUARTO MODULO
La gestione delle situazioni di emergenza: valutazione del rischio elettrico e del rischio ambientale;
procedure per i lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione: la preparazione del lavoro; esempi di schede di lavoro con descrizione delle fasi operative; esempi della corretta metodologia di esecuzione dei lavori sotto tensione

Durata del corso
16 ore

Aggiornamento
Triennale

Sanzioni
La mancata formazione del lavoratore comporta al datore di lavoro l’arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da € 1.200 a € 5.200 come definito dall’Art. 55 – comma 5