L’Avviso 5/2024 finanzia percorsi formativi per lavoratrici e lavoratori di aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando interventi/progetti di Trasformazione Green o di Economia Circolare. Lo stesso riguarda le seguenti tematiche: Tutela della biodiversità, decarbonizzazione, riduzione dell’inquinamento, digitalizzazione verde, efficientamento energetico, ottimizzazione dei processi produttivi e logistici, approvvigionamento di materie prime provenienti da fonti sostenibili e rinnovabili.
A chi è rivolto
I destinatari dei Piani formativi sono lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali è versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare.
Il Piano formativo può essere presentato come iniziativa aziendale direttamente dalle aziende beneficiarie della formazione oppure tramite Enti qualificati presso Fondimpresa.
L’Ambito A – Trasformazione Green – prevede la partecipazione di almeno 15 lavoratori per Piano formativo.
L’Ambito B – Economia Circolare – è riservato a Piani formativi multi aziendali prevedenti la partecipazione di almeno 60 lavoratori. Per la presentazione del Piano è obbligatoriamente richiesta la presenza di un ente capofila qualificato presso Fondimpresa.
Durata del Piano Formativo
La durata massima del Piano formativo è di 13 (tredici) mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa, con l’obbligo di portare a termine tutte le attività di erogazione della formazione entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano. La rendicontazione finale delle spese deve essere presentata nei 3 (tre) mesi successivi alla conclusione del Piano, comunque entro 16 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento del Piano stesso da parte di Fondimpresa.
Finanziamento dei piani
Le risorse destinate da Fondimpresa al finanziamento dei Piani formativi presentati sull’Avviso n. 5/2024 sono complessivamente pari a euro 20.000.000,00 (ventimilioni), suddivisi in quattro macroaree e 2 Ambiti:
Ambito A – Trasformazione Green
• Piani con aziende aderenti beneficiarie del NORD
• Piani con aziende aderenti beneficiarie del CENTRO
• Piani con aziende aderenti beneficiarie del SUD E ISOLE
• Piani su base multi regionale
in relazione all’Ambito A – Macro Aree NORD, CENTRO, SUD/ ISOLE e ad Iniziativa Aziendale, un finanziamento minimo di euro 40.000,00 (quarantamila) e un finanziamento massimo di euro 150.000,00 (centocinquantamila); In relazione a Piani presentati sull’Ambito A, il finanziamento massimo del Conto di Sistema per impresa aderente (codice fiscale), non può essere superiore a euro 50.000,00 (cinquantamila).
Ambito B – Economia circolare
• Piani, presentati da Enti qualificati presso Fondimpresa,
per un finanziamento minimo di euro 100.000,00 (centomila) e un finanziamento massimo di euro 250.000,00 (duecentocinquantamila)
Termini e modalità di presentazione
Il Piano formativo può essere presentato in qualsiasi momento nei periodi di seguito indicati: a partire dalle ore 9.00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 13.00 del 4 febbraio 2025.