Prevenire i conflitti
Obiettivi del corso
Il corso si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze e abilità per adottare, all’interno dell’ambiente di lavoro, uno stile comunicativo e comportamenti diretti alla creazione di un clima disteso e collaborativo, favorendo l’incontro di idee, attraverso la riduzione delle istanze egoistiche e irrazionali generate da convinzioni limitanti. Al termine dell’intervento i partecipanti saranno in grado di operare secondo schemi di azione basati su logiche di prevenzione del conflitto e di stimolare la diffusione di dinamiche di interazione basate su fiducia e cooperazione.
Competenze da acquisire
La competenza da acquisire è Lavorare con gli altri: Lavorare insieme e cooperare con gli altri per sviluppare idee e trasformarle in azione. Fare rete. Risolvere i conflitti e affrontare la concorrenza positivamente quando necessario.
Organizzazione del corso
Il corso è organizzato in funzione del perseguimento dell’obiettivo ed è articolato in unità formative prevedenti specifici contenuti: Definizione del conflitto. Tipologie di conflitti: conflitti distruttivi e costruttivi. Il conflitto come opportunità: tecniche e metodi per l’efficace gestione del conflitto in impresa. Tecniche per la gestione dei conflitti inter-personali. Identificazione degli stili individuali per la gestione dei conflitti. Negoziazione ragionata e metodi per la gestione dei conflitti individuali. Action plan per la prevenzione dei conflitti. Al termine del corso sono previsti un test e una prova pratica
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language italian
- Students 0
- Assessments Yes
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